Salta al contenuto principale

DPI e sicurezza

Endeka Sicurezza

Dispositivi di Protezione Individuale e Antinfortunistica

Offriamo soluzioni adeguate e dispositivi di sicurezza personale appropriati per tenervi al sicuro da qualsiasi situazione e tipologia di lavoro. Oltre alla gamma di DPI destinati alla protezione del corpo, sono anche disponibili kit di pronto soccorso allegato 1, kit pronto soccorso allegato 2 e i vari kit di reintegro.

La gamma di DPI e Antinfortunistica

Protezione Occhi

In questa categoria sono disponibili i DPI a protezione di occhi e viso. Quest'ultimi si suddividono in tre principali tipologie: occhiali di protezione, maschere / occhiali a visiera, schermi / ripari facciali di protezione.

Nel mondo del lavoro gli occhi, come ricordato anche nell’allegato VIII del D. Lgs. 81/2008, devono essere preservati da una molteplicità di rischi. Ad esempio: rischi ottici (la luce naturale e artificiale o le sorgenti di radiazioni causano una gran parte delle lesioni agli occhi, in dipendenza della lunghezza d’onda);rischi meccanici (polvere a grana grossa e fine, particelle ad alta velocità, corpi incandescenti e metalli); rischi chimici (aerosol e aeriformi, spruzzi o gocce di soluzioni chimiche che possono penetrare nell’occhio, corrodere la retina e danneggiare la vista); rischi termici (il freddo può causare lacrimazione protratta, il calore può provocare infiammazioni o ustioni).

Protezione Mani

Categoria dedicata ai DPI destinati alla protezione delle mani e degli arti superiori. Questi vengono suddivisi in base alla zona del braccio/mano che si vuol proteggere e in base al rischio al quale si è sottoposti.

Impiegati nei casi in cui i rischi non possono essere evitati o sufficientemente ridotti con misure tecniche di prevenzione, con mezzi di prevenzione collettiva, con misure, metodi o procedimenti di riorganizzazione del lavoro, i guanti di protezione, hanno la funzione di proteggere le mani da rischi chimici (contatti con profotti e preparati pericolosi, ecc.), biologici (schizzi, contatti con materiale biologico ecc.), meccanici (tagli, graffi, abrasioni, ecc.), fisici (freddo, caldo, radiazioni, tensioni elettriche, ecc.).

Protezione Testa

La categoria seguente è dedicata ai DPI destinati alla protezione del capo (elmetto di protezione, copricapo antiurto, cuffia e cappuccio). Questi differiscono in base all'attività lavorativa che si deve svolgere e al rischio a cui si è sottoposti.

L’Allegato VIII del D. Lgs. 81/2008 riporta un elenco indicativo e non esauriente di Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) e in relazione alla protezione del capo indica che i lavoratori esposti a specifici pericoli di offesa al capo per caduta di materiali dall’alto o per contatti con elementi comunque pericolosi devono essere provvisti di copricapo appropriato. Parimenti devono essere provvisti di adatti copricapo i lavoratori che devono permanere, senza altra protezione, sotto l’azione prolungata dei raggi del sole.

Protezione Piedi

In questa categoria troviamo i DPI per la protezione dei piedi: Le calzature antifortunistiche. Quest'ultime richiedono alcuni requisiti essenziali ,recepiti in Italia con il D.Lgs. n. 475/1992, quali: sicurezza, salute ed estetica. 
      

Le calzature antinfortunistiche sono dei dispositivi di protezione individuale che hanno due scopi. Il primo è assicurare un livello minimo di comfort ai piedi, una parte del corpo umano importante per chi svolge un’attività lavorativa che prevede la stazione eretta e il camminare. Il secondo è proteggere i piedi dell’operatore che li indossa dal rischio meccanico (schiacciamento, scivolamento, urto, perforazione, taglio, ecc.), dal rischio chimico (sversamento di prodotti chimici irritanti, ecc.), biologico (schizzi o contatti con materiale biologico, ecc.) e fisico (umidità, acqua, caldo o freddo, cariche elettrostatiche, ecc.).

Protezione vie respiratorie

In questa sezione possiamo trovare i DPI per la protezione delle vie respiratorie che vengono suddivisi in due grandi categorie: respiratori a filtro (come ad esempio le maschere monouso di protezione FFP) e respiratori isolanti (autonomi e non autonomi).

Gli Apparecchi di Protezione delle Vie Respiratorie (APVR) fanno parte dei DPI di terza categoria, ovvero quelli volti a proteggere il lavoratore da danni gravi o permanenti, o dal rischio di morte. In effetti, l'importanza dei DPI respiratori è evidente sia come protezione da inalazione di sostanze che possono comportare conseguenze immediate (intossicazioni, shock, perdite di coscienza, ecc.) sia da rischi che possono presentarsi più avanti nel tempo (es. malattie). In altri casi, questi dispositivi servono anche ad assicurare la respirazione in condizioni di scarsi livelli di ossigeno in ambiente.

Protezione Udito

Categoria dedicata ai DPI contro il rumore: inserti, cuffie e tappi per la protezione dell'udito. Questi sono conformi alla normativa europea e, pur  mantenendo un alto grado di isolamento acustico, assicurano un ottimo riconoscimento della voce.

Nel caso in cui l’esposizione al rumore non possa essere ridotta con misure tecniche e organizzative, allora il datore di lavoro ha l’obbligo di fornire ai lavoratori i dispositivi di protezione acustica individuali più adeguati. n base alla Direttiva Europea sul rumore, un’azienda deve mettere a disposizione adeguate protezioni auricolari a partire da un livello di rumore di 80 dB (A) e i dipendenti sono obbligati ad utilizzarle. A partire da 85 dB (A), andranno contrassegnate le zone rumorose. Un’intensità acustica di oltre 85 dB (A) è paragonabile a quella di una strada ad alta densità di circolazione. Conseguentemente è obbligatorio indossare una protezione auricolare.

Richiedi un preventivo gratuito

Contattaci ora